Eccomi, pronta per una nuova edizione 2024/2025 del bookcoaching coi romanzi dal titolo IL DOLORE NON ESISTE.
7 ROMANZI, SETTE STORIE: un mercoledì al mese! On line via zoom dalle 20,30 alle 22,30!
Con questa nuova edizione celebro i miei dieci anni di bookcoaching, e continuo a sorprendermi, mi sembra solo ieri che ho iniziato a creare percorsi e guidare gruppi eppure ogni volta mi sento come la prima volta, emozionata, sensibile e tanto tanto orgogliosa di esplorare le storie con tutti voi.
Come ogni anno oso un pochino ed esploreremo insieme il dolore attraverso sette romanzi e iniziamo con oggi faccio azzurro di Daria Bignardi edito Mondadori.
La protagonista Galla, ha 54 anni, bellissima, ex modella. Galla ha un fisico sottile, è di una raffinata eleganza se non fosse per la talassemia di cui è affetta e per la sofferenza che porta con sè. Galla soffre perchè Doug (l'uomo, il marito con cui convive da vent'anni) l'ha lasciata senza tante spiegazioni.
"...questa è un'amputazione violenta e senza anestesia" la definisce Galla
"Da quando Doung se n'è andato mangio solo yogurt: lo metto in una tazza con dei pezzi di frutta e pranzo e ceno seduta sul divano, fissando la magnolia grandiflora del cortile e pensando per pomeriggi interi che se mi buttassi dal balcone smetterei di soffrire" pag. 22
Andrà in analisi dalla Dottoressa Anna Fante, frequenterà un coro che si esibisce in carcere e per non trascorrere le vacanze da sola andrà a trovare la sua amica Alessandra a Monaco e qui Galla visitando il museo Lenbachhaus si imbatte nelle opere di Gabriele Munter. Una pittrice straordinaria che per molti anni è stata l'amante di Kandinskij. Galla incuriosita dalle sue opere andrà a visitare la casa della pittrice e sarà proprio qui che sentirà per la prima volta la Voce di Gabriele che le farà compagnia in questo suo viaggio per attraversare il dolore.
Cosa ne facciamo del dolore?
Possiamo trasformarlo?
Quando nella relazione di coppia si finisce tutti impantanati?
Chi decide quei cambi repentini di direzione?
Che rapporto abbiamo col dolore? Ce lo siamo mai veramente domandato?
Queste, solo alcune delle domande per la serata.
Nelle serate di bookcoaching vi racconterò la storia alternata a delle letture del romanzo e poi inizieremo le ns riflessioni. Il libro diventa un mezzo per guardarci dentro, fare introspezione, per osservare parti del nostro vissuto con la giusta distanza per smettere di identificarci con frammenti del nostro passato.
Amo profondamente la narrazione perchè ci aiuta nelle nostre relazioni.
Per le serate di bookcoaching non è necessario aver letto il libro, lo potete leggere anche dopo, anzi molte delle mie clienti “lo gustano” proprio dopo, perché la storia è il mio strumento per aiutare le persone a trovare armonia ed equilibrio nella propria vita quotidiana!
Appuntamento on line mercoledì 18 settembre 2023 alle 20,30, spero di avervi incuriositi.
Costo serata euro 20,00, scrivete a evolvolibri@gmail.com se desiderate partecipare.
Comments