L'esercizio di Claudia Petrucci il bookcoaching ti lascio andare
- evolvolibri
- 2 gen
- Tempo di lettura: 2 min

Mercoledì 14 gennaio 2026 alle ore 20,30 via zoom, esploreremo insieme il romanzo l'esercizio di Claudia Petrucci edito da la nave di teseo.
Quarto appuntamento del percorso ti lascio andare, lasciami andare .
un romanzo introspettivo, profondo, attraverso la storia di Giorgia vedremo alcune parti di noi nascoste, cercheremo di comprendere cosa vuol dire davvero conoscerci.
"Non c'è nessuna distruzione tra quello che crediamo di conoscere e ciò che conosciamo: quello che crediamo di conoscere è ciò che conosciamo. Mauro dice che è una questione di semplificazione fino all'osso, una strategia che applichiamo senza averne coscienza. Non siamo in grado di tollerare il peso delle infinite possibilità, semplifichiamo, semplifichiamo. Di tutte le infinite possibilità, nell'unica arbitraria scelta noi crediamo.
...la mia scelta arbitraria è stata Giorgia. Giorgia è stata la storia che ho raccontato a me stesso, in una narrazione interrotta inconsapevole".
Questo si legge nell'incipit del romanzo, il narratore è Filippo.
Eccovi qui una breve trama:
"Giorgia e Filippo vivvono insieme da tre anni, una coppia di trentenni ai giorni nostri. Portano avanti la loro vita ma non sono contenti. Giorgia fa la cassiera in un supermercato ma ama la recitazione, è un ex attrice e Filippo gestisce il bar di famiglia dopo che il padre è andato in pensione ma aspirava alla carriera giornalistica. Vivono in affitto a Lambrate si destreggiano tra bollette e aspirazioni mancate.
La loro realtà viene completamente capovolta da Mauro, insegnante di teatro di Giorgia. Mauro propone a Giorgia di ritornare in scena, le dice che sta lavorando a un copione dove c'è il ruolo adatto a lei, era brava, la migliore dice Mauro. A Giorgia recitare manca, aveva scoperto il teatro tra le offerte dei programma riabilitativi durante la prima degenza della sua malattia. Giorgia è malata. Filippo scoprirà che soffre di schizzofrenia paranoide..."
Vi ho un po' incuriositi?
In questo romanzo ci sono molti temi tra cui su tutti l'dentità, tema fondamentale per lasciare andare. Come possiamo lasciare andare il passato se non siamo pienamente consapevoli di chi siamo?
Infatti le domande più importanti da farci ogni giorno sono:
Chi sono?
Cosa voglio nella mia via?
Chi ci sta accanto, quanto è in grado di viverci così come siamo?
Che cosa è reale?
Cos'è la realtà?
Queste alcune delle domande che possono uscire durante la serata.
Appuntamento on line mercoledì 14 gennaio alle 20,30, costo serata 20,00, scrivvetemi a evolvolibri@gmail.com se desiderate partecipare.
Un abbraccio
Graziella






Commenti