top of page
Cerca
  • evolvolibri

Bookcoaching: Follia di Patrick McGrath edito Adelphi


Il bookcoaching dei romanzi, siamo quasi giunti al terzo incontro del book "Una felicità semplice, col romanzo Follia di Patrick McGrath di Adelphi edizione.


Come potete vedere dalla foto, questa è la mia copy, molto vissuta, è l'edizione di febbraio 2011, oggi si trova in edizione economica.

SEI ROMANZI, SEI STORIE: un mercoledì al mese! On line via zoom dalle 20,30 alle 22,30! Quest'anno il file rouge dei romanzi scelti sono Le Relazioni Amorose, forse o forse altro perchè dentro le storie ci vediamo il tema di cui abbiamo bisogno in quel momento e non poteva mancare Follia, un romanzo sublime, intenso e che non può che essere un classico della letteratura inglese per me.


Una storia d'amore contraddistinta da ossessione sessuale, siamo in Inghilterra nel 1959. Dall'interno di un manicomio criminale vittoriano uno psichiatra comincia ad esporre il caso clinico più perturbante che abbia incontrato nella sua carriera, così recita la prima di copertina.


Terzo appuntamento mercoledì 7 dicembre 2022 alle 20,30 col romanzo FOLLIA.

Un romanzo che mi ha messa tanto in subbuglio nel 2011 quando lo lessi per la prima volta, ricordo ancora che dopo un evento molto forte descritto con grande distacco emotivo nel libro, lanciai il romanzo....era potente, ma Stella, la protagonista mi era entrata dentro, e così pochi giorni dopo lo ripresi e lo divorai.

Vabbè utilizzo sempre parole intense per descrivere cosa provo!


Subito dopo la prima lettura mi sono chiesta:

Quante volte ci è capitato di non essere presenti a noi stesse?

Nelle azioni e nelle scelte?


ecco qui una breve trama:

Tutto ruota intorno a Stella, è la sua storia, raccontata in terza persona da Peter lo psichiatra del manicomio.

Siamo, come vi dicevo all'inizio, intorno alla fine degli anni 50, Stella col marito Max e il figlio Charlie vivono in un villino vicino al manicomio dove Max è vicedirettore.

Stella è una donna frustrata e molto sola accanto ad un marito psichiatra concentrato solo sul suo lavoro. Qui entra in scena Edgar, un paziente del manicomio che ha ucciso sua moglie in maniera truce e spesso va nella villa con la mansione di giardiniere. Tra Stella ed Edgar fin dal primo incontro ci sono una serie di sguardi, iniziano brevi colloqui che cominciano a minare la fragilità della donna. Una sera durante il ballo che si tiene al manicomio Stella non resiste più al fascino di Edgar e si concederà a lui. Inizia così tra i due una passione sessuale ossessiva dove Stella si sente completamente libera da ogni schema....


Non vi racconto altro...


Chi è Stella per voi?

Che rapporto abbiamo col giudizio?

Che cos'è l'ossessione sessuale?

queste alcune delle domande....


nelle serate di bookcoaching vi racconterò la storia alternata a delle letture del romanzo e poi inizieremo le ns riflessioni. Il libro diventa un mezzo per fare introspezione, per sospendere il giudizio sulle vite degli altri, per osservare parti del nostro vissuto con la giusta distanza per smettere di identificarci con frammenti del nostro passato.


Amo profondamente la narrazione perchè ci aiuta nelle nostre relazioni.


Per le serate di bookcoaching non è necessario aver letto il libro, lo potete leggere anche dopo, anzi molte delle mie clienti “lo gustano” proprio dopo, perché la storia è il mio strumento per aiutare le persone a trovare armonia ed equilibrio nella propria vita quotidiana!


Appuntamento on line mercoledì 7 dicembre 2022 alle 20,30, spero di avervi incuriositi.


Costo serata euro 15,00, scrivete a evolvolibri@gmail.com se desiderate partecipare.


un abbraccio


Graziella la tua Equilibraia

18 visualizzazioni0 commenti
Post: Blog2_Post
bottom of page