Serata Bookcoaching: Bel-Amì.

Mercoledì 12 aprile 2017 alle ore 20,30 in libreria il decimo e ultimo incontro del percorso di bookcoaching sul mondo del lavoro e del denaro con un classico della letteratura francese: Bel-Ami di Guy De Maupassant.



Al centro del romanzo Gerges Duroy, uomo ambizioso e seduttore che dopo aver fatto il militare ad Algeri si trasferisce a Parigi. Qui trova lavoro come impiegato alle ferrovie dove guadagnava pochissimo: molte volte si trovava a saltare un pasto per arrivare alla fine del mese. Una sera mentre si aggirava per le vie di Parigi, attorno all'Operà, con pochi soldi in tasca, e guarda con invidia i ricchi divertirsi, incontra un suo vecchio amico Charles Forestier, un militare come lui che dopo il congedo aveva iniziato la carriera giornalistica. Era caporedattore e si occupava di politica estera al giornale "La vie francaise". Forestier lo invita a intraprendere la sua stessa strada e Duroy gli da ascolto-


Il nostro protagonista è un uomo ambizioso, amico/amante delle donne, arrampicatore sociale che disdegna all'inizio, e nello stesso tempo prova invidia, per la classe sociale altolocata, ma poi entra a farne parte.


Mi viene da pensare: abbiamo necessità di una buona posizione sociale, successo e denaro, ma qual'è il giusto mezzo per raggiungere tutto questo?

E una volta raggiunto siamo felici?

In pace con noi stessi?


Vi aspetto mercoledì

Come sempre è gradita la prenotazione (tel. 0323 864636) Costo serata 10,00 euro iva compresa

Post recenti