top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreevolvolibri

Bookcoaching: Una felicità semplice di Sara Rattaro edito Sperling & Kupfer


Siamo giunti al sesto appuntamento del percorso di bookcoaching dell'edizione 2022/2023 col romanzo che dà il titolo a questi 6 incontri: Una felicità semplice di Sara Rattaro edito Sperling & Kupfer.


Mercoledi 8 Marzo ore 20,30 via zoom.


ROMANZI, SEI STORIE: un mercoledì al mese! On line via zoom dalle 20,30 alle 22,30! Quest'anno il file rouge dei romanzi scelti sono Le Relazioni Amorose, forse o forse altro perchè dentro le storie ci vediamo il tema di cui abbiamo bisogno in quel momento.


Amo profondamente i romanzi di Sara Rattaro, spesso sono entrati nei miei percorsi di Bookcoaching, sono stati strumenti straordinari: Un uso qualunque di te, Non volare via, l'amore addosso e ora tocca a Una felicità semplice.


Sara Rattaro per me è la madrina delle mie serate di bookcoaching, nel primo che risale al 2015 c'erano ben due suoi romanzi. Come la considero peraltro madrina della mia Evolvo Libri, nata nel 2011 mentre La Rattaro pubblicava il suo primo romanzo a livello nazionale, Sulla sedia sbagliata edito Morellini. Ricordo ancora il bancale dal mio distributore di questo libro, mi colpì molto la copertina, quando feci l'impianto libri per la libreria nella primavera 2011. E l'anno dopo mi innamorai completamente di Un uso qualunque di te.


Quando è capitato negli anni di invitarla in presenza (l'ultima volta proprio a dicembre 2022 per il sequel di Un uso qualunque di te 10 anni dopo) o di intervistarla on line le ho spesso detto che vedo un filo rosso tra lei e me: il 2011!


La Rattaro scrive in maniera magistrale di relazioni, di famiglie, di segreti, di conflitti, sa scrivere di sentimenti ed emozioni. Scrive di coppie e famiglie così come sono e per me usa una scrittura emotiva coi suoi flashback che ti tiene "attaccata" alle pagine e quasi ti dispiace quando arrivi alla fine!


In una felicità semplice, la protagonista Cristina è una donna poco più che cinquantenne che crede di avere già amato abbastanza, forse di non avere nemmeno più diritto alla felicità!


"Un giorno come tanti Cristina entra in un negozio sotto casa per fare la spesa. Un saluto veloce all'ingresso...poi all'improvviso un uomo la afferra alle spalle e le punta qualcosa alla schiena. Proprio in quell'attimo, ostaggio di una rapina, Cristina percepisce l'essenza del tutto..., e così si vede per quella che è davvero: una madre che non ha ancora sanato la frattura profonda che la divide da sua figlia,... una vedova chiusa nel suo dolore indicibile... E' un istante sospeso, tra mille variabili e mille possibilità: una fatale follia o un soccorso insperato; un futuro da cancellare o un nuovo inizio per rinascere" dall'incipit


Esiste una nuova stagione? Una nuova possibilità?


Quando arriviamo a credere di avere già amato abbastanza o di non avere più diritto alla felicità?


Esiste un unico Amore nella vita?


Sappiamo cogliere le nuove occasioni che la vita ci mostra con "prepotenza"?


Cos'è Una felicità semplice?


Queste alcune delle domande che possono emergere durante la serata.


Nelle serate di bookcoaching vi racconterò la storia alternata a delle letture del romanzo e poi inizieremo le ns riflessioni. Il libro diventa un mezzo per fare introspezione, per sospendere il giudizio sulle vite degli altri, per osservare parti del nostro vissuto con la giusta distanza per smettere di identificarci con frammenti del nostro passato.


Amo profondamente la narrazione perchè ci aiuta nelle nostre relazioni.


Per le serate di bookcoaching non è necessario aver letto il libro, lo potete leggere anche dopo, anzi molte delle mie clienti “lo gustano” proprio dopo, perché la storia è il mio strumento per aiutare le persone a trovare armonia ed equilibrio nella propria vita quotidiana!


Appuntamento on line mercoledì 8 marzo 2023 alle 20,30, spero di avervi incuriositi.


Costo serata euro 15,00, scrivete a evolvolibri@gmail.com se desiderate partecipare.


Un abbraccio


Graziella la tua Equilibraia



58 visualizzazioni0 commenti

Comments


Post: Blog2_Post
bottom of page