Cerca
  • evolvolibri

Bookcoaching: Divorzio di Velluto di Jana Karsaiova


Il bookcoaching dei romanzi è da sempre il mio grande orgoglio: creo e guido percorsi di gruppo dal 2015 e quest’anno il titolo è “Una felicità semplice”!


Ancora oggi, dopo tante narrazioni, mi emoziono quando racconto; sono nella storia e osservo con tutta me stessa i personaggi che simboleggiano sempre parti di noi, alcune volte in modo consapevole, altre volte in modo inconsapevole️.


Le serate sono aperte a tutti coloro che desiderano conoscere meglio sé stessi, le proprie emozioni, le proprie relazioni attraverso ascolto attivo e introspezione.


SEI ROMANZI, SEI STORIE: un mercoledì al mese!

On line via zoom dale 20,30 alle 22,30!


Quest'anno il file rouge dei romanzi scelti sono Le Relazioni Amorose, forse o forse altro perchè dentro le storie ci vediamo il tema di cui abbiamo bisogno in quel momento.


Secondo appuntamento mercoledì 9 novembre 2022 alle 20,30 col romanzo Divorzio di velluto di Jana Karsaiova edito Feltrinelli.


Un romanzo che ho bevuto tanto l'ho amato, uscito nel febbraio di questo anno ed entrato nella rosa dei primi dodici romanzi candidati al premio Strega 2022.


Divorzio di velluto è il romanzo di esordio della scrittrice e attrice teatrale Jana Karsaiova. Questa bellissima e intensa opera intreccia la storia, la separazione tra Slovacchia e Repubblica Ceca definita appunto divorzio di velluto perchè avvenuta quasi "silenzio" nel 1993 con la storia personale di Katerina, la protagonista in una difficile e travagliata ricerca di se stessa.


"Era, diciamo così, irrimediabilmente prigioniera delle proprie radici."cit.


Katerina, la nostra protagonista, torna a Bratislava a casa dei suoi genitori in occasione delle vacanze di Natale.

Arriva da Praga, città in cui ha lasciato l'appartamento abitato fino a poco tempo fa col marito Eugen,

Eugen con un semplice biglietto, lascia katerina e ora a Bratislava a casa dei suoi non sa (non vuole) come giustificare l'assenza del marito.

Tornare dalla sua famiglia significa comunque affrontare la madre tradizionalista che non sa comprendere la separazione della figlia.

katerina ed Eugen, arrivano da due mondi troppo diversi: Eugen ceco e Katerina slovacca. Il primo incontro, la passione iniziale, un matrimonio a sorpresa e il viaggio di nozze alle terme e poi una quotidianità per katerina in terra "straniera".....arrivano così le prime difficoltà


Quanto i paesi somigliano incredibilmente alle persone?


Come si sopravvive allo strappo, alla perdita di radici?


Cosa resta? Come ci si inventa di nuovo?


Cosa vuol dire separazione? Come si accetta?


Che cos'è l' identità divisa, può esistere?


Queste alcune delle domande per iniziare insieme le nostre riflessioni durante la serata, dove spesso dico che quando rispondiamo stiamo donando una parte di noi, rispondiamo secondo le nostre esperienze e il nostro vissuto.....amo profondamente questo perchè nascono così nuovi punti di vista e soprattutto sospendiamo il giudizio.


Per le serate di bookcoaching non è necessario aver letto il libro, lo potete leggere anche dopo, anzi molte delle mie clienti “lo gustano” proprio dopo, perché vi racconto la storia che è il mio strumento per aiutare le persone a trovare armonia ed equilibrio nella propria vita quotidiana!


Appuntamento on line mercoledì 9 novembre 2022 alle 20,30, spero di avervi incuriositi.


Costo serata euro 15,00, scrivete a evolvolibri@gmail.com se desiderate partecipare.


un abbraccio

Graziella la tua Equilibraia



21 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti