Editare ci completa.
Il 31 Gennaio 2014 in Gravellona Toce, con la presentazione ufficiale di un primo libro, abbiamo dato vita alla piccola casa editrice a vocazione territoriale Evolvo Edizioni, che integra e ancor di più completa il progetto culturale di Evolvo Libri. Il progetto nasce in collaborazione con Mirko Zullo e Federica Menara che si occupano della direzione editoriale e della realizzazione tecnica e grafica.  

Sentivamo l'esigenza di avere anche uno strumento per editare autori e pubblicazioni del territorio in quanto gli obiettivi prevalentemente sociali e culturali che ci siamo posti si possono conseguire ottimamente solo con una casa editrice propria.

 

Peraltro, nonostante la priorità degli aspetti sociali e culturali, non possiamo come casa editrice operare in perdita. Certamente e senz’altro operiamo con trasparenza ed organizzazione nei confronti degli autori che vorranno collaborare con noi. Non siamo una casa editrice che ha la forza di investire su un autore in distribuzione e promozione a livello nazionale e lo dichiariamo chiaramente: se un autore trova una casa editrice che invece lo può realmente fare, scelga serenamente quella.

 

Noi ci mettiamo a disposizione di coloro che vogliono mantenere un profilo più basso o editare prime pubblicazioni propedeutiche a farsi conoscere o auto promosse e auto distribuite oppure pubblicazioni assolutamente territoriali. A coloro che sceglieranno di lavorare con noi promettiamo la massima trasparenza e proponiamo una condivisione di rischi e vantaggi, con una libertà massima per la riedizione con Case Editrici maggiori in caso che l’opera sia apprezzata a più alti livelli.

Questo è quello che possiamo ragionevolmente essere e quindi quello che cerchiamo di essere. Il nostro primo obiettivo non sarà il numero di pubblicazioni o un eventuali margine di utile, ma il mantenimento degli impegni che ci prendiamo con questa nostra “manifesto d'intenti”. Non a caso il nostro motto è: “umilmente coeditiamo”.

Gravellona Toce, Ottobre 2016 (Mario Cavigioli)