Graziella Ridolfo / Coaching & Book Coaching

 

COSE’ IL COACHING?

Il coaching è un “allenamento per la vita”, una “relazione di aiuto nel quotidiano”. Affidarsi a un coach significa imparare a gestire la propria vita, il proprio tempo e i propri affetti nel modo desiderato, trovando le tecniche migliori per se stessi. Come suggerisce la definizione di coaching non si tratta di una terapia e non può sostituirsi a essa. Grazie al coaching però potremo migliorarci in tempi brevi e conservare i benefici acquisiti per tutta la vita.

 

A CHI SI RIVOLGE IL COACHING?

La definizione di coaching stessa suggerisce che un “allenamento per la vita” e dunque non si rivolge a una categoria specifica di persone, ma può essere utile a chiunque.

 

COS’E IL BOOKCOACHING?

Il bookcoaching è un coaching che usa come “attrezzo di lavoro” il potente strumento del libro, capace di essere per sua natura chiave di apertura mentale ed esemplificatore di comportamenti.

 

LA FORMAZIONE E LE ESPERIENZE DI GRAZIELLA  

Dal Maggio 2011 è titolare della libreria indipendente, centro culturale e relazionale Evolvo Libri a Gravellona Toce. Nel Gennaio 2015 ha frequentato la Scuola per Librai Umberto e Elisabetta Mauri presso la Fondazione Cini a Venezia. Nel Maggio 2014 ha conseguito un Master di Bookcoaching presso l’Accademia della Felicità di Milano, scuola che si ispira alle tecniche di coaching di “Alain De Bottom – The School of Life” che pongono l’aspetto umano al centro del lavoro del coaching. Nel Luglio 2017 ha concluso presso la medesima Accademia il percorso del Master in Coaching ottenendo, nell’Ottobre dello stesso anno e dalla medesima scuola, l’abilitazione alla professione di Life Coach.

 

LE PROPOSTE DI GRAZIELLA

Graziella effettua incontri individuale e organizza percorsi e giornate di Bookcoaching, di gruppo e a tema. 

 

Ecco un breve riepilogo dei percorsi già svolti:

I PERCORSI:

Sett.15 / Giu.16 - LE RELAZIONI: sul tema sempre attuale delle relazioni, sentimentali e non, 10 incontri con 10 romanzi.

Apr.16 / Apr.17 - IL LAVORO e IL DENARO: anche in questo caso 10 incontri con 10 romanzi dove il lavoro e il denaro sono una delle chiavi principali della vita dei personaggi.

Due edizioni (2016 e 2017) - LA VIA DELL’ARTISTA: percorriamo e sperimentiamoci insieme col saggio  “La Via Dell’Artista” di Giulia Cameron e facciamo crescere l’Artista che c’è in noi.

LE GIORNATE:

22 Luglio 2017 - IL BENE CHE MI VOGLIO

Ritrovare l’autostima è il primo passo per cambiare in meglio: una giornata per imparare a credere in noi stessi, nella nostra forza, nel nostro potere personale.

ALCUNI ARTICOLI SU GRAZIELLA:

 

25ESIMAORA

#GoodLife Stories

  • Facebook Social Icon
Graziella Ridolfo Coaching & Book Coaching:
storia di un allenatrice di libri.

 

In Evolvo Libri il contatto e il dialogo con i clienti è inevitabile e quando mi ritrovo a dare un consiglio sulla scelta di un libro si entra subito in relazione. Si instaura  un dialogo nel quale mi faccio condurre anche dal mio intuito e consiglio letture che mi hanno lasciato qualcosa dentro, che sento possa arrivare anche a loro. Si entra a volte in un’empatia dove “il libro arriva”, o meglio il libro “capita al momento giusto”. Non so spiegare bene cosa sia, forse magia, energia: sento una sorta di connessione fra la persona e “il suo libro” e questo avviene ancora di più con i bambini.

E’ capitato che alcuni clienti, una volta che racconto l’inizio di un libro, mi rispondono “Caspita è proprio la mia vita…”, o anche “E’ proprio quello di cui ho bisogno…”, probabilmente anche perché ognuno in un libro ci vede soprattutto quello che sta cercando per sé. Ed è per questo che ho cominciato a pensare che avrei potuto proporre serate di gruppo sulla narrazione, ma che non fossero un classico gruppo di lettura, che avessero un approccio diverso, più introspettivo. 

 

Ho cercato quindi una scuola per migliorarmi e formarmi in questo senso, perché credo fermamente nella lettura come “cura per stare bene con noi stessi” e di conseguenza con gli altri. E ho trovato così la scuola “Accademia della Felicità” di Milano di Francesca Zampone (la sua titolare), iniziando con lei un percorso  personalizzato di Book-Coach che mette il libro al centro di un attività introspettiva. 

 

Accademia della Felicità è una scuola di Master in coaching e si ispira al coaching inglese di Alain De Bottom, filosofo, scrittore che ha fondato in Inghilterra “The school of life”: era proprio quello che cercavo, unire il leggere con l’introspezione e la creatività nell’approccio. 

 

Nelle serate di book-coaching io racconto tutta la storia del romanzo, leggo le parti che mi hanno colpita e poi inizia la condivisione di gruppo con una serie di domande che ho preparato, dove impariamo a immedesimarci nelle storie dei protagonisti e vediamo come reagiamo alle varie situazioni: insomma, come già ho accennato prima, il libro diventa un mezzo per fare introspezione. 

 

La lettura e la narrazione sono uno svago per liberare la mente ed entrare nella storia; mentre, successivamente, ci facciamo delle domande ognuno ha le sue risposte e impariamo a comprendere e accettare nuove realtà, diverse dalle nostre. Il libro diventa tanti libri a seconda delle persone presenti, perché ognuno di noi è diverso, unico, ha il proprio vissuto che mette nella storia appena raccontata.

Nelle serate non è necessario aver letto il libro: il book-coaching è dunque anche un modo per attivare nuovi lettori, che si fanno condurre “per mano” in questa esperienza e solo dopo, con maggiore consapevolezza delle potenzialità, arriveranno alla lettura. Io credo in tutto questo.

Successivamente presso Accademia della Felicità ho completato anche il percorso di coaching tradizionale e dunque svolgo anche incontrii ndividuali

Gravellona Toce, Luglio 2017 (Graziella Ridolfo)  

Sei Strategia ed Economia di

Impresa di Mario Cavigioli e C. snc

Piazza Vittorio Veneto 1 

28883 Gravellona Toce (VB)

Cod.Fiscale/P-IVA : 02021450032